Bio

Nome: Benedict Timothy Carlton Cumberbatch
Data di nascita: 19 luglio 1976
Luogo di nascita: Londra
Altezza: 1,83 cm (6.0 ft)
Occhi: Azzurro/verdi
Capelli: Castano ramato

Benedict Timothy Carlton Cumberbatch nasce a Londra, in Inghilterra, il 19 luglio 1976, ed è figlio di Timothy Carlton Cumberbatch e Wanda Ventham, entrambi attori. Frequenta la Brambletye School, nel West Sussex, e la Harrow School, a nord di Londra, e lì inizia a recitare. Finiti gli studi obbligatori trascorre un anno sabbatico come insegnante d’inglese in un monastero tibetano. Conclude i suoi studi all’università di Manchester studiando drammaturgia. Dopo la laurea, continua a studiare recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art. Noto principalmente per i suoi ruoli in Hawking, Atonement, Amazing Grace e The Other Boleyn Girl. Nel 2010 ottiene la parte di protagonista nella serie televisiva Sherlock della BBC, dove veste i panni del brillante e stravagante investigatore Sherlock Holmes. Nel 2011 recita in War Horse e Tinker Tailor Soldier Spy e nel 2013 è John Harrison nel secondo reboot di Star Trek diretto da J.J. Abrams, Star Trek Into Darkness. Nel 2014 vince il suo primo Emmy per Sherlock: The Empty Hearse ed entra nella classifica delle 100 persone del mondo dello spettacolo più influenti secondo il TIME. Il 5 Novembre lui e la regista teatrale Sophie Hunter annunciano il loro fidanzamento sul Times. La coppia è convolata a nozze il 14 febbraio 2015 a Mottistone. L’1 giugno 2015 Benedict e Sophie hanno dato il benvenuto al loro primogenito, Christopher Carlton Cumberbatch.

Curiosità:

Ha frequentato la prestigiosa London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA).

Ha incontrato il professor Stephen Hawking due volte prima di girare Hawking (2004) (TV) per prepararsi ad interpretarlo.

Ha frequentato la Harrow, una delle più prestigiose scuole del paese. Ha recitato per la prima volta quando era ancora a scuola. Ha interpretato Titania, la regina delle fate, nella commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”.

Dopo il liceo, si è preso un anno sabbatico prima di andare alla Manchester University, durante il quale ha passato del tempo come insegnate d’inglese in un monastero tibetano in India.

Ha subito un terrificante furto d’auto mentre era in Sud Africa a girare “To the Ends of the Earth” (2005). Ha scritto un articolo al riguardo per “The Prince’s Trust”.

I suoi genitori sono gli attori Timothy Carlton e Wanda Ventham, che hanno anche interpretato i gentori di Sherlock Holmes nelle puntate 3×01 e 3×03 di “Sherlock”.

Nel 2013 è al primo posto della classifica “100 Sexiest Movie Stars” di Empire.

Ha una sorellastra, Tracy, nata dal primo matrimonio di sua madre con James Tabernacle.

Nel 2014 ha vinto un Emmy Award per la sua interpretazione di Sherlock Holmes in Sherlock “The Last Vow”.

Nel 2015 ha ricevuto la sua prima nomination individuale agli Oscar per il ruolo di Alan Turing in The Imitation Game.

Ha ricevuto 5 nomination ai BAFTA Tv Awards (tre volte per Sherlock, una per Small Island e una per Hawking) e 1 ai BAFTA Film Awards (per il ruolo di Alan Turing in The Imitation Game).

Nel 2014 il museo delle cere Madame Tussauds di Londra ha inaugurato la sua statua.

Il 10 novembre 2015 viene insignito dalla Regina Elisabetta II del CBE, onorificenza dell’Impero Britannico.

—–

Andate nella pagina THE ENTIRE WORLD HAS BEEN CUMBERBATCHED per leggere cosa i colleghi, giornalisti, addetti ai lavori dicono di lui.

Share